Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera

Gradi-giorno

Cosa sono i gradi-giorno?

I gradi-giorno permettono di stimare il consumo energetico di un impianto di riscaldamento a dipendenza della temperatura. Grazie a questa stima, usando i gradi-giorno è inoltre possibile valutare la corretta funzionalità di un impianto di riscaldamento. Quale sinonimo viene anche spesso utilizzato il termine gradi-riscaldamento.


Il calcolo dei gradi-giorno (GG 20/12) avviene sommando per ogni giorno di riscaldamento le differenze tra 20 °C (temperatura all'interno) e la temperatura media giornaliera registrata all'esterno. Viene considerato come giorno di riscaldamento (GR) ogni giorno in cui la temperatura media giornaliera non supera i 12 °C.


I dati mensili di gradi-giorno consistono nella somma dei valori giornalieri di tutti i giorni di riscaldamento (GR). L'unità di misura del valore così ottenuto è il grado Celsius (°C).
Per le case per anziani e gli ospedali vengono in parte utilizzati valori particolari di GG come ad esempio GG 22/14 (indice di comfort) oppure per le aree di stoccaggio GG 18/10.

 

Heating Degree Days (HDD)

Negli Stati Uniti e in Gran Bretagna vengono calcolate le differenze delle temperature medie giornaliere da una temperatura di base; ne risulta così il relativo HDD.

Le temperature di base sono fissate negli Stati Uniti a 65°F (18.3°C) oppure a 60°F (15.5°C) mentre in Gran Bretagna a 18.5°C, 15.5°C e 10°C. Se la temperatura media è ad esempio di -1°C con una temperatura di base fissata a 18.3°C, ne risulterà per questo giorno un HDD di 19°C. Per un mese con la medesima temperatura media giornaliera ne risulterebbe così un HDD mensile di 570. MeteoSvizzera non utilizza gli HDD's.

 

Gradi giorno di raffreddamento (Cooling Degree Days, CDD)

Negli USA, analogamente agli HDD, vengono calcolati anche i CDD. In quest'ultimi viene calcolata la differenza della temperatura giornaliera media rispetto a una temperatura base (18.3°C) che si trova al di sotto della temperatura media. I CCD sono utilizzati per calcolare il consumo energetico necessario per raffreddare gli edifici.

NOVITÀ: MeteoSvizzera offre i valori HDD e CDD secondo la norma in vigore negli USA.



Dove posso ottenere i valori GG?


I valori GG vengono calcolati per ogni stazione di misura automatica di MeteoSvizzera.

Sono disponibili valori mensili e giornalieri (questi ultimi solo dal 1.8.2010)

HDD e CDD sono disponibili come valori mensili a partire dal 1.1.1981 scrivendo all'indirizzo di posta elettronica: meteosvizzera@meteosvizzera.ch


Potete ricevere da noi questi dati a pagamento come segue (i valori giornalieri si possono ordinare solo per telefono o e-mail):

 

 

  •  Richieste di dati meteo per telefono al numero: 0900 162 409 (tutti i giorni nella fascia oraria 08.15-10.00 e 14.30-18.00; prezzo CHF 3.00 + CHF 1.50/minuto).

 

 

Indicatori climatici

Gli indicatori climatici permettono la caratterizzazione del clima e aiutano a mettere in evidenza il cambiamento temporale di grandezze rilevanti. Panoramica indicatori
DeutschFrançaisEnglish Chi siamo Shop
       
Situazione generale Previsioni generali Tempo attuale Ozono stratosferico Salute Sviluppo vegetazione Previsioni numeriche Attualità sul tempo Retrospettiva meteo Previsioni speciali Sviluppo della vegetazione
Il clima della Svizzera Il clima oggi Il clima domani Il clima internazionale I sistemi di rilevamento I rapporti sul clima
Prodotti A-Z Aviazione Agricoltura & Edilizia Strade Sport all'aperto Consulenza Portale dati Assicurazioni Energia Enti pubblici Formazione Turismo Homepage Telecomunicazioni
Ricerca e sviluppo Pubblicazioni Manifestazioni Consorzi Progetti attuali Progetti conclusi
Pericoli Previsione per 5 giorni Bollettino dei pericoli Informazioni supplementari Cantone